Giovanni Ottati è nato a Roma il 5 gennaio 1963.
Laureato in Economia all’Università LUISS di Roma, si è perfezionato in General Management alla Business School INSEAD di Fontainebleau.
Membro del Comitato direttivo e, dal 2008 al 2011, Presidente di Assafrica & Mediterraneo, è stato consigliere d’amministrazione della Camera di commercio Italo-Libica.
Dal 1989 in Telecom Italia Sparkle, ha operato a lungo all’estero, dal Golfo a Hong Kong, prima di assumere la carica di Vicepresidente senior per i progetti e le iniziative nel Mediterraneo. Uscito dal gruppo Telecom Italia dal 2008, è Presidente e Amministratore Delegato di VueTel Italia un’azienda di telecomunicazioni che opera nel mercato dei servizi wholesale internazionali voce e dati. I suoi mercati di riferimento sono i paesi del Mediterraneo e dell’Africa, con particolare focus sul Nord Africa e sull’Africa subsahariana francofona. VueTel Italia è attiva dal 2009 nei servizi di terminazione voce e, dal 2015, ha ampliato la sua offerta commerciale entrando nel mercato dei servizi dati e ottenendo la FCC License 214 per operare negli Stati Uniti. Nel 2015 la Compagnia ha raggiunto un fatturato pari a 106 milioni di euro, crescendo del 22% rispetto all’anno precedente.
È sposato con Cristina e padre di Luca e Francesca.