Cerca nel sito
Cerca nelle notizie
Home  | CLUB  | Storia
CONDIVIDI:

Storia

storia
L'US Roma Rugby 1947 è una giovane realtà con una lunga tradizione di rugby alle spalle, erede della tradizione sportiva del CUS Roma Rugby.

L'US Roma Rugby 1947 è una giovane realtà con alle spalle una lunga tradizione di rugby. Lo staff tecnico-dirigenziale proviene infatti dal CUS Roma Rugby, celebre compagine romana con 70 anni di storia, che ha di fatto cessato le sue attività al termine della stagione 2015/16.

Nell’estate 2016, un gruppo di giocatori, allenatori e dirigenti del CUS Roma ha deciso di non arrendersi e di intraprendere una nuova avventura, senza dimenticare le proprie origini. Decisivo è stato il sostegno dell’imprenditore romano Giovanni Ottati, grande amante dei colori gialloblu, che ha creduto nel progetto ed è entrato a far parte del gruppo, assumendo la carica di Presidente Onorario e mettendo la propria esperienza manageriale al servizio della squadra, in pieno spirito rugbystico.

Nasce così l’US Roma Rugby 1947, società che nel nome e nei colori si richiama ad un prestigioso passato, ma vuole anzitutto guardare al futuro. Il 1947 è l'anno di fondazione del CUS Roma, a cui l'US vuol dare continuità sportiva, nella consapevolezza che i Club si fondano anzitutto sulle persone che li animano: ciò significa ripartire dai principi che l’hanno guidata negli ultimi anni, ma con un’impostazione societaria diversa e in piena discontinuità con il passato.

Nella stagione 2016/17 la prima squadra è ripartita dalla Serie C2 con una rosa composta da giocatori giovani e meno giovani, molti dei quali nella stagione precedente hanno partecipato al campionato di serie A e non hanno voluto lasciare il gruppo. Il settore giovanile ha visto la costituzione delle categorie Under 6, Under 8 e Under 10 e Under 12 per quanto riguarda il settore propaganda, al quale si affianca una squadra Under 14 nata grazie alla collaborazione con il Barbarian Schools Rugby Club. L’obiettivo per il futuro, naturalmente, è quello di partecipare a tutte le categorie federali.

Il Club è ripartito con l'intento di ampliare il proprio bacino originario e ha portato il rugby a Roma Est, presso centro sportivo Fulvio Bernardini di via dell’Acqua Marcia 51, in zona Pietralata - Colli Aniene grazie all'accordo con la UISP Roma. Due mondi diversi per chi conosce le mille sfaccettature di Roma, ma un unico progetto consapevole delle potenzialità di uno sport che come pochi altri sa abbattere differenze e diffidenze.

Oggi, a poco meno di dieci anni dalla sua nascita, il Club conta oltre 200 tesserati/e, impegnati nelle attività della Federazione Italiana Rugby per le categorie del Minirugby (3-11 anni), Juniores maschile e femminile (12-18 anni) e Seniores maschile e femminile (18-42 anni), oltrechè una squadra amatoriale mista m/f di Touch rugby per tutte le età.

La squadra maschile milita nel Campionato Italiano di Serie B, mentre il team femminile, sviluppato in collaborazione con Lupi Frascasti e All reds, disputa il Campionato Italiani di Serie A.

A completamento dell’attività ordinaria, l’US Roma Rugby organizza ogni anno diverse manifestazioni dedicate ai più piccoli che coinvolgono centinaia di bambini e bambine.
La vita sociale del Club è particolarmente viva. Numerose sono infatti le occasioni in cui le famiglie, i tecnici e i dirigenti si ritrovano con entusiasmo e partecipazione per condividere momenti di festa.

I Partner
Iscriviti alla Newsletter