La decima giornata del campionato italiano di Serie B ha visto l'Us Roma ospitare la capolista L’Aquila Rugby in uno scontro da cardiopalma, dopo la pausa natalizia.
Entrambe le squadre sono apparse contratte, ma è stata l’Aquila a sbloccare il punteggio con un preciso piazzato al 25’ a cui segue la replica dell’ Us poco dopo. Si va al riposo sul 3-3, un primo tempo sicuramente non bello da vedere dove la tensione ne ha fatto da padrone, con i neroverdi che si sono dimostrati superiori in mischia chiusa, superiorità che ha portato un giallo ai gialloblù da aggiungere ai cartellini per entrambi i mediani di mischia per una scaramuccia, tutto negli ultimi 2’ di frazione.
Inizia il secondo tempo con l’Aquila che sfrutta la superiorità numerica e dopo 2’ minuti va a marcare per il 10-3, i romani però non si abbattono e prendono il controllo del gioco mettendo in difficoltà la difesa neroverde grazie a ottime trame dei tre quarti a cui però manca l’ultimo spunto per arrivare in meta. Gli attacchi costanti dei ragazzi di coach Ancellotti portano ad un piazzato che accorcia le distanze a 10’ dalla fine, replicato però subito dopo dall’Aquila che si riporta sul +7 piazzando con precisione da centrocampo.
Sembra finita ma gli Ussini, trasportati da tutta la tribuna riescono a trovare la meta con Napolitano a 2’ dalla fine, perfettamente trasformata da Giamminonni che porta i gialloblù al pareggio.
Finisce così la partita, col punteggio di 13-13, una partita in cui la difesa ha prevalso sull’attacco, come da previsione, d’altra parte si affrontavano le due migliori difese del campionato.
Si ferma quindi a 7 la striscia di vittorie gialloblù che rimangono comunque imbattuti, ancora più consapevoli dei propri mezzi e pronti ad ospitare l’Amatori Catania settimana prossima, in una partita che sarà sicuramente da non sottovalutare.
Facciamo i complimenti a L’ Aquila Rugby per la partita e per il campionato che sta disputando, e ringraziamo gli oltre 300 tifosi che ci hanno sostenuto per tutta la partita riuscendo a dare ai ragazzi in campo la forza per agguantare il pareggio finale.