L’ Us Roma conclude il girone d’andata conquistando l’ ottava vittoria in nove partite battendo l’Amatori Catania per 31-7 e portandosi a casa 5 punti fondamentali per la classifica.
Non inizia nel migliori dei modi il pomeriggio dei romani che perdono Pettinelli nel riscaldamento per uno stiramento, la rosa però è ampia e non mancano le alternative con Scaringella O. pronto a sostituirlo. Sistemati gli ultimi dettagli comincia la partita con l’Us Roma che parte fortissimo mettendo a segno due mete nei primi 10’ prima con un’ottima trama dei tre quarti che porta Rovetta a marcare, e poi con una grande mischia chiusa dalla quale esce Sansoni che fa valere il suo potere fisico caricandosi due avversari e andando a segnare portando l’ Us sul 12-0. Passa qualche minuto e arriva la terza meta gialloblù con Veraldi che sfrutta un ottimo assist di Lezzi dopo un touch a cinque metri giocata con la più classica delle combinazioni, la “furba”. Le tre mete subite scuotono i siciliani che tentano di produrre gioco ma vanno a sbattere contro il muro gialloblù, ben organizzato ma spesso indisciplinato. L’indisciplina romana porta l’ Amatori a stanziare nella loro metà campo per più di 10’, senza però riuscire a marcare. La prima frazione si conclude con un giallo a Giamminonni e senza altre marcature, con i ragazzi di coach Ancelotti che creano tanto ma non riescono ad andare a segno, peccando forse di presunzione.
Inizia la seconda frazione con i siciliani che sfruttano la superiorità numerica e i continui falli dei romani che portano quest’ultimi a subire meta dopo un calcio di liberazione stoppato. Se il primo tempo aveva regalato sprazzi di bel gioco, nel secondo dominano nervosismo e confusione; sono i cambi dell’ Us Roma a fare la differenza con i gialloblù che sfruttano una mischia dominante a cui segue un multifase molto rapido che manda in meta Napolitano, entrato da pochi minuti. La quarta meta porta sicurezza ai romani che ricominciano a giocare con velocità, nonostante il secondo giallo a Giamminonni, e vanno a marcare la quinta meta con De Roma servito splendidamente da Scaringella A. , fissando il punteggio sul 31-7.
Termina cosi l’incontro, nonostante la vittoria sono molti gli spunti su cui lavorare in vista di settimana prossima dove affronteremo il Colleferro, serviranno la disciplina e la lucidità che sono mancate domenica per iniziare al meglio il girone di ritorno. Vogliamo fare i complimenti all’ Amatori Catania per la tenacia mostrata per tutti gli ottanta minuti nonostante il lungo viaggio affrontato.