Con l’arrivo della bella stagione, giunge anche un importante test di maturità per l’US Roma Rugby 1947, società nata quest’anno dalle ceneri del CUS Roma Rugby. Il derby con la Primavera, anche se questa volta si tratta della squadra cadetta, è da sempre un appuntamento importante in casa gialloblu. Se poi ad affrontarsi sono la capolista e la sua immediata inseguitrice, il match si carica di ulteriori significati sportivi e agonistici.
Per i ragazzi di coach Bisogno è un’occasione da non perdere. Una vittoria nel derby può scavare una distanza difficilmente colmabile fra le due compagini e rappresentare una seria ipoteca sull’accesso ai play-off. Gli ussini ne sono ben consapevoli e non si fanno trovare impreparati, mettendo in campo una micidiale accoppiata di grinta e lucidità dal primo all’ultimo minuto della partita.
Una netta supremazia in touch e nei drive avanzanti, una buona organizzazione in mischia chiusa, una difesa al largo efficace come non mai, un puntuale sostegno nei punti d’incontro e soprattutto un’inedita attenzione alla disciplina sono le armi decisive che traghettano i gialloblu verso una vittoria che non lascia margine a recriminazioni di alcun genere. Il punteggio finale di 40-8 la dice lunga sull’andamento del match, anche se bisogna dare atto agli avversari di non aver mai mollato fino al triplice fischio finale.
Con i 5 punti conquistati domenica, l’US Roma Rugby è sempre più solo in classifica e può avviarsi serenamente al finale di campionato, senza ovviamente perdere la concentrazione. L’esame di maturità vero e proprio è ancora lontano e per arrivarci preparati c’è ancora molto da sudare.