Importante vittoria dell'US Roma Rugby che si impone sul difficile campo del Centi Colella conquistando anche il punto di bonus.
La trasferta a L'Aquila è sempre un banco di prova cruciale per testare il carattere di una squadra, soprattutto se si tratta di un gruppo dall'età media molto bassa. Le condizioni per una buona prova c'erano tutte: una splendida giornata ottobrina, il campo sintetico in ottime condizioni, la voglia di riscatto dopo la battuta d'arresto di domenica scorsa. La risposta dei ragazzi di coach Mannucci non si è fatta attendere, grazie a un ottimo primo tempo giocato con grande intensità.
L'inizio della gara è subito scoppiettante. I padroni di casa segnano una meta nei primissimi minuti, ma l'US Roma reagisce prontamente con una serie di maul avanzanti che consentono a Cavazza di schiacciare l'ovale oltre la linea. È il momento migliore per gli ospiti, che tengono alto il ritmo del gioco con ottime azione corali e vanno in meta altre tre volte con Borsetti, Ottati e Corradini. Il primo tempo si chiude nel migliore dei modi, con un punto di bonus già conquistato e l'US in vantaggio per 26-14.
Nel secondo entrambe le squadre appaiono affaticate e commettono diversi errori. Il ritmo del gioco rallenta sensibilmente, ma l'US riesce lo stesso ad aumentare il distacco con una meta di mischia segnata dal numero 8 Giacomo Pettinelli. Nel finale la difesa gialloblu è messa sotto pressione dai veementi attacchi dei padroni di casa, che riescono a segnare solo al 37°, quando ormai i giochi sono fatti. La gara si chiude sul 21-31.
Soddisfatto il coach Mannucci che elogia la prestazione dei suoi nella prima frazione di gara, esprimendo il rammarico per i molti errori del secondo tempo: “Se vogliamo essere competitivi, dobbiamo mantenere lo stesso ritmo per tutta la partita. Il lavoro delle prossime settimane avrà esattamente questo obiettivo”.
Da segnalare anche questa settimana un esordio in maglia gialloblu: il giovane Luca Ottati, classe 1997, che ha giocato la sua prima partita nelle fila dell'US Roma Rugby.
Formazione: Corradini, Ottati, Borsetti, Caracciolo, Alberti (17' st Manzo), Napolitano, Cavazza (24' st Coscarella A.), Pettinelli Giac., Piersanti, Coscarella G.(38' st La Barbera), Scaletta (38' st Rinaldi), De Candia, Loprencipe (17' st De Rossi), Veraldi (cap.), Mazzucchelli. A disp. Curti. All. Mannucci.
Tabellino: 14' 1t m. Cavazza tr. Corradini, 21' 1t m. Borsetti tr. Corradini, 24' 1t m. Ottati, 34' 1t m. Corradini tr. Corradini, 16' st m. Pettinelli.