Continua la straordinaria serie di successi dell'Us Roma Rugby in una delle trasferte più impegnative dell'anno, ottenendo una vittoria di carattere e mettendo a segno ben cinque mete, garantendosi così il prezioso punto bonus offensivo, fondamentale per le nostre ambizioni in classifica.
Il campo di Frascati, dove persino la capolista abruzzese era inciampata il mese scorso, si presentava come uno dei grandi ostacoli da superare, ma i nostri ragazzi, guidati da Ancellotti, hanno dimostrato una notevole solidità fisica, mentale e tattica, nonostante le numerose assenze tra i trequarti e i due infortuni subiti durante la partita.
La partita ha avuto un inizio difficile: dopo l'infortunio occorso all'estremo Cellucci prima del fischio d'inizio, sembrava che la squadra fosse entrata in campo in difficoltà: Il Frascati si è infatti imposto nella primissima parte della partita segnando una punizione e una meta nel giro di pochi minuti.
Nonostante la partenza in salita, i gialloblù hanno saputo mantenere il sangue freddo e, con calma e lucidità, si sono stanziati nella metà campo avversaria, varcando la linea di meta grazie a una penetrante azione da raggruppato con Napolitano.
Nella seconda parte del primo tempo, i ragazzi di coach Ancellotti hanno giocato con maggiore serenità rispetto agli avversari, sfruttando la superiorità numerica dovuta ai due giocatori del Frascati espulsi temporaneamente. Alla fine della prima frazione, hanno segnato con Campanelli F., dopo un'ottima trasmissione preceduta dall'ennesimo drive avanzante, portando il risultato sul 8-14.
Nel secondo tempo, nonostante il vantaggio di 8-14 a nostro favore, l'Us Roma ha subito un piazzato e una meta tecnica nei primi 5 minuti, con conseguente ammonizione per il capitano Campanelli. Il punteggio si è portato sul 18-14, e l'US si è trovato a dover fare a meno del suo pilastro Napolitano per un infortunio.
Tuttavia, la squadra ha dimostrato grande resilienza, non subendo punti in inferiorità numerica e, una volta ristabilito l’equilibrio, ha segnato tre volte con grande cinismo, prima con un’ottima azione individuale di Sansoni e poi con due bellissime trasmissioni che hanno portato entrambe in meta Camponeschi. Va sottolineata la prestazione quasi impeccabile del nostro mediano d'apertura e veterano Luca Murgia, autore di quattro trasformazioni su cinque, alcune delle quali particolarmente difficili.
Il triplice fischio a Frascati ha decretato la vittoria dell'Us Roma per 21-33, garantendo così 5 preziosi punti in trasferta, di fronte a un numerosissimo pubblico gialloblù che ha sostenuto i nostri ragazzi fino alla fine, al quale va un ringraziamento speciale.
Infine, desideriamo ringraziare il Frascati per l’ospitalità e per il terzo tempo, facendo loro i complimenti per aver disputato una bellissima partita."
Ora ci attende la sfida di domenica prossima, quando all'Sapienza Sport, affronteremo i Rugby Lions Alto Lazio, attualmente secondi in classifica, in una sfida al vertice che potrebbe decidere le sorti del campionato. Attualmente, la distanza tra le due squadre è di soli un punto, con l'US Roma che ha però una partita in meno, dovendo recuperare lo scontro casalingo con il Messina il 12 maggio.