Bella giornata di sole a Viterbo e torneo ben organizzato dagli amici della Union.
I piccoli della Under 8 dell'US Roma Rugby arrivano alla spicciolata, chi un po’ assonnato, chi più reattivo, qualcuno addirittura con qualche linea di febbre. Ma la voglia di giocare viene subito fuori. Siamo in 12 per due squadre iscritte, 6 da una parte e 6 dall'altra.
Impresa ardua per gli allenatori dividere i bambini. E allora c’è chi mette il broncio perché non è stato inserito nel gruppetto che sperava e all'inizio non dà tutto quel che può. Qualcun altro invece, pur avendo appena 7 anni, interpreta bene questo sport e in una partita difficile, con tante mete prese, ci mette una grande grinta e comincia a placcare, senza timore si butta tra le gambe di bambini dalla stazza molto più grossa della sua. E si diverte - nonostante il risultato - si diverte da matti.
Eh sì, il risultato, piace a tutti vincere e in fondo è giusto che sia lo stimolo che guida i bambini a metterci qualcosa in più, ma i risultati si costruiscono gradualmente, aggiungendo ogni volta un po’ d’esperienza alla consapevolezza delle proprie capacità, che poi alla fine sono quasi sempre superiori a quelle che ognuno crede di possedere. Da questo punto di vista, molto buona la prova dei bambini che hanno cominciato quest’anno.
Ah il risultato, alla fine chiudiamo terzi disputando una finale emozionante contro i Dragoni Sanniti, con i nostri U08 che hanno giocato una partita gagliarda, senza mollare un colpo fino alla fine.
E allora… su la coppa!