Sabato scorso la nostra squadra di Touch ha partecipato ad uno dei raggruppamenti periodici organizzati dal Comitato regionale, in questa occasione sui campi de La Sapienza Sport di Roma, in via delle fornaci di Tor di Quinto.
A disposizione per l’evento 11 tra atleti ed atlete suddivisi in due squadre, accompagnate e magistralmente allenate da Adriano Scaletta e Francesco Antinolfi. Per l’occasione hanno affrontato in campo il Cus Tor Vergata, le Springirls dell’Us Primavera rugby e le Wild Heels dell’ASD Nuovo Salario rugby.
Alle 10:30, dopo aver assistito alla prima delle due partite di rugby seven tra le università La Sapienza e Foro Italico previste nell’ambito dello stesso evento, si parte sul campo 1, con la prima partita che vede l’US Roma Gialla affrontare i valorosi ragazzi del CUS Tor Vergata. I nostri giallo/blu Stefania, Adriano, Corrado, Tiziano, Federico e il capitano Roberto, nonostante la differenza di età con gli avversari, propongono un buon gioco, con una buona difesa in linea e con azioni dinamiche e a tratti veloci in attacco. Ne esce una partita divertente soprattutto nel primo tempo. Alla fine prevalgono però i nostri molto più giovani amici dalla casacca verde, imponendo la loro velocità di esecuzione nelle fasi di avanzamento del gioco.
Contemporaneamente sul campo 2 l’US Roma Blu affrontava le Springirls. I nostri Mirella, Jesse, Nick, Andrea e Giacomo partono fortissimo imponendo il loro gioco tecnico e veloce, con una difesa sicura in linea che non lascia spazio agli avversari, ripartendo in attacco muovendo rapidamente la palla da un lato all’altro del campo, dove trovano sempre gli spazi giusti per andare a meta e mettendo il risultato al sicuro nonostante la mancanza di cambi in panchina. Altra pausa per la seconda delle due partite di rugby seven previste all’interno dell’evento e si riparte con la terza partita del torneo sul campo 1 tra Us Roma Gialla e le Wild Heels. I nostri veterani non vogliono essere da meno rispetto ai più giovani dell’altra compagine Ussina, lottano stoicamente e fanno vedere buon gioco sia in difesa che in attacco, frutto della grande intensità e del grande impegno profuso da tutti durante gli allenamenti settimanali. Ne viene fuori una bella partita che vede prevalere di misura gli amici nero verdi. Sul campo 2 si svolge nel frattempo la partita di cartello della giornata, tra l’Us Roma Blu ed il Cus Tor Vergata, nelle cui file sono schierati molti dei giocatori che lo scorso anno si sono classificati rispettivamente terzi e secondi nel campionato nazionale italiano di Touch rugby riservato ad atleti ed atlete U42. Un grande match da parte delle due squadre che si affrontano a viso aperto e senza risparmiarsi nei due tempi da 7 minuti. La partita finisce con una vittoria dei verdi del Cus, che si impongono grazie alla loro freschezza e ad una nutrita panchina. Le ultime sfide di giornata mettono di fronte le due nostre squadre rispettivamente con le Wild Heels e le Springirls.
La partita sul campo 1 vede la nostra squadra più giovane, l’Us Roma Blu che si sta preparando per la tappa di qualificazione per il torneo nazionale U42, giocare con qualche difficoltà vista la mancanza di cambi a disposizione per rifiatare. Nel secondo tempo emerge però la differenza tecnica, l’ottimo affiatamento e grazie ad un gioco veloce mettiamo il risultato in naftalina. Ultimissima sfida tra l’Us Roma Gialla e le ragazze dell’Us Primavera si è giocata con grande equilibrio dal primo all’ultimo minuto e che si conclude con un giustissimo pareggio tra i contendenti.
Arriva il momento dei saluti e degli abbracci finali, bellissima giornata assolata di febbraio nel segno dello sport, i partecipanti all’evento stanchi ma felici si avvicinano al palco per la premiazione finale che vede al primo posto il Cus Tor Vergata, davanti alla nostra Us Roma Blu, terze classificate le Wild Heels, davanti all’altra nostra squadra Us Roma Gialla e alle Springirls.
Docce, terzo tempo con pasta e fagioli e birra, poi in volata tutti allo stadio Olimpico per la prima partita del torneo Sei Nazioni maschile che ha visto i nostri Azzurri affrontare l’Inghilterra.
Un ringraziamento all’organizzazione dell’evento e arrivederci alla prossima tappa, in attesa di giocare in casa, al Fulvio Bernardini, il nostro torneo.